Cuorgne’ 11/06/2010

 

Oggetto: modifica legge fuoristrada                                                                            

        

Il Valli del Canavese Trial Team,

 

vuole ringraziarLa per il fattivo contributo in merito alla recente modifica alla legge fuoristrada. Grazie alla Sua disponibilità è stato possibile ripristinare il diritto allo sport di migliaia di appassionati, visti ultimamente come un problema ambientale, piuttosto che risorsa fattiva e collaborativa e parte sana della società.

 

Da parte nostra, quale Associazione Sportiva, crediamo di aver dimostrato, nello svolgimento delle nostre manifestazioni, che i trialisti sono sportivi educati e rispettosi dell’ambiente e della gente con cui, nell’ambito dell’attività sociale, vengono a rapportarsi.

Ricordiamo che il Trial Team Valli del Canavese, aderisce alla campagna Sport Pulito promossa dalla Regione Piemonte ed è artefice del concetto di ‘Trial Socio-compatibile’, rispettoso cioè, non solo dell’ambiente ma anche della popolazione coinvolta a ogni titolo nelle manifestazioni.

 

Il Trial, unico sport del motore dove non conta la velocità fine a se stessa, ma l’abilità del pilota, richiede perseveranza, impegno e disciplina e l’aver favorito,  lo svolgimento di questa disciplina sportiva, aiuterà a formare giovani capaci di concretizzare questi valori nel mondo del lavoro, nelle relazioni interpersonali e nel rapporto con le Istituzioni.

L’essenza di questo sport sta nella voglia di mettersi in gioco, sfidando se stessi e non l’avversario, nel rispetto di regole severe e nell’amore verso la moto e la natura; connubio insolito, ma che si spiega con l’uso del mezzo meccanico come strumento di scoperta rispettoso e non invasivo degli aspetti naturali e paesaggistici che offre il territorio ospitante.

Restano aperti interrogativi sull’effettiva possibilità di utilizzo del territorio, pur nel rispetto di regole severe e condivise, ma per intanto si è tornato a consentire l’organizzazione delle gare in cui eccellono molti giovani piemontesi.

 

Grazie ancora a nome di tutti gli appassionati di sport e natura che grazie al Suo scrupolo, potranno condividere l’esperienza di una sana giornata di sport sul  territorio della Regione Piemonte.

Cordiali saluti.

 

                                                                 

    Valli del Canavese Trial Team      Sport Pulito –Trial Socio-compatibile                  

Il Presidente: Giovanni Crisapulli                  Tel. 3477521536                               e_mail: spiderbeta@alice.it

           www.vallidelcanavesetrialteam.it